www.midiesis.it

Ci sono volte...

 

Ci sono volte...

La lancetta delle ore tocca il numero 11
la lancetta dei minuti sfiora il mio volto, ripulendolo dalle lacrime che ha versato stanotte...

Ci sono volte
in cui dimentichiamo
lo sfinimento
dei nostri passi
e regaliamo alla realtà
un senso
immorale,
indegno,
complice
di errori disumani,
tetri,
impassibili al pianto.

Ci sono volte
in cui accarezziamo
il nostro volto allo specchio
per paura
della solitudine.
Per paura
di quella parte
di paradiso
che non conosce
il confine delle incapaci
intenzioni.

Ci sono volte
in cui accudiamo
il nostro cuore
proteggendolo dal male
e sfiorando la follia
di baci rubati
alla Morte
per assaporare
il gusto
di ciò che
va oltre il limite
della scaltrezza.

Ci sono volte
in cui i miei occhi
parlano di me.
Altre in cui
indefiniti segni
intrappolano le mie indecisioni
nei grovigli indelebili
delle esternazioni di piacere,
che stentano a provocare
tenacia...
che si avvalgono della facoltà
di non rispondere dei danni,
che temono
la
tetra
insolita
maledetta
voglia di terrore.

Ci sono volte
come questa
in cui sento forte la voglia
di andare.

Lontano.

Oltre lo spazio
cosmico
di questo mondo
che non mi somiglia,
che mi abbandona
ad un destino irremovibile...
...e mentre la terra continua a girare
mi volto indietro e
mi sento scivolare
addosso
lo stordimento
della notte appena passata,
appesa tra estasi e noia,
tra rabbia e passione,
tra sconcerto e riso folle
di fronte alla temuta
ingrata esistenza
che si abbatte come un furioso
vento del nord
sulle tapparelle della mia
incredibile, ignobile, insopportabile incapacità
di sorridere...

D Es Demon A

"Ché volontà, se non vuol, non s'ammorza,
ma fa come natura face in foco,
se mille volte violenza il torza.
Per che, s'ella si piega assai o poco,
segue la forza..."

Dante - Paradiso - canto IV vv 76/80

aggiungi nuovo commento

Submitted by nemrac on Sab, 2007-06-23 17:18.

...

Submitted by serenaranza on Sab, 2007-06-23 17:46.

e ci sono volte che ti chiedi da che parte del mondo viene certa gente. ma ti rendi conto di come scrivi? secondo me ti fumi qualcosa di molto pesante. oppure sei un alcolizzata. o pazza come diceva quello di roma. si pazza mi sembra il termine più adatto. bo, il mondo sta andando a rotoli.

Submitted by D Es Demon A on Sab, 2007-06-23 18:29.

la lancetta delle ore tocca il numero 8
la lancetta dei minuti tocca il numero 6

Non ho molto da dirti Serenanza, io non trovo parole.
Ma ri rendi conto di quello che scrivi?
Io mi rendo conto di quello che sono. Che è molto più importante. Il resto è futile.
Quindi, mi affido all'autore poggiato sul mio comodino da qualche giorno.

- La follia è solo una maggiore acutezza dei sensi. Ciò che scambiate per pazzia non è altro che estrema godezza di essi" -

Edgar Allan Poe

_________________________________________
Se riesci a scrivere le meraviglie del tuo paradiso nella materia del tuo cervello, magari non trasporterai nella tua testa la loro realtà miracolosa, ma la loro forza. Quella si.

- Metafisica dei tubi - Amelie Nothomb

Submitted by midiesis on Dom, 2007-06-24 08:14.

Si, il mondo sta andando a rotoli. E tu da che parte stai? dalla parte di quelli che stanno sfruttando l'umanità e i sentimenti per puro potere o dalla parte di chi, nella consapevole follia conseguente al furto legalizzato, sta delirando con grida di dolore? O tu hai già scelto o non riesci a guardare la realtà che ti circonda.

Submitted by serenaranza on Mon, 2007-06-25 18:17.

gentilissimo midiesis, hai ragione che certe persone stanno sfruttando l'umanità per puro potere ma mi dici a cosa servono persone come questa desdemona?che vantaggi danno all'umanità?ma si crede di essere pablo neruda?pablo neruda per il poco che so portava verso l'amore e non verso il male.poi se la prendono con i giovani se non vanno in chiesa, se si rivolgono al demonio.cè mia figlia che mi sta mettendo in croce perchè si vuole fare il tatuaggio sulla spalla ma non ha capito niente.si sente certa musica che ti trapana il cervello e quando mangiamo vede in televisione solo video dove ci sono cristi al contrario, sangue, morti.io vivo nella vita non si può e non dsi deve dare spazio a chi va contro dio e dice cose solo perchè si vanta di essere qualcuno.vivim propr inda nu munn di. ma è meggh cu mi stoc zitt.

Submitted by Bad Seed on Mon, 2007-06-25 19:32.

- [...] cè mia figlia che mi sta mettendo in croce perchè si vuole fare il tatuaggio sulla spalla ma non ha capito niente.si sente certa musica che ti trapana il cervello e quando mangiamo vede in televisione solo video dove ci sono cristi al contrario, sangue, morti. [...]

Uè! Sai che novità... stia tranquilla Signò!
Sua figlia è afflitta da una malattia che abbiamo avuto tutti: a d o l e s c e n z a - non ne ha mai sentito parlare?

Più che vivere nella vita (ma che è 'sta frase, 'na citazione di Gigi D'Alessio? BRRRRRrrrrrrr!!!!!) cerchi di vivere sul pianeta terra.

Glielo dico con il sorriso sulle labbra... non si infervori/non insulti pure me che poi piango & questo non è mica bello.

Submitted by midiesis on Mon, 2007-06-25 18:57.

Te lo dico con sincerità e grande rispetto per te e tua figlia: forse dovremmo chiederci perché i giovani fanno fatica a rapportarsi con l'istituzione chiesa; dovremmo chiederci ed interrogarci perché c'è il male di vivere che si manifesta nei modi che tu hai detto. Anch'io sono un genitore e a volte mi sento non idoneo al ruolo, ma sono stato giovane ed anche tu sei stata giovane (non so qual'è la tua età ma se sei mamma...) e questo già ci dovrebbe dare gli strumenti per capire.
Desdemona non è un'indemoniata. Dovresti leggere bene i suoi scritti. Il fatto di non condividere il potere che rappresenta l'istituzione chiesa non vuol dire che non sia credente o che non viva una sua spiritualità. Anch'io condivido con Desdemona questa visione: Cristo per me è il riferimento massimo; il più grande personaggio che abbia conosciuto l'umanità intera, il più rivoluzionario in rapporto al contesto religioso, politico, sociale e culturale del suo tempo. Purtroppo la sua figura e ciò che ha testimoniato, oggi, non è coerente con ciò che è stato. Oggi lo si vede esclusivamente in senso "eucaristico" ma, per me, si dovrebbe dare molto più spazio alla sua figura storica e rapportarlo con le proprie esperienze di vita. Sarebbe un bel riferimento per i giovani.
Tranquilla, Desdemona non è per niente indemoniata. A me pare molto sensibile, profonda, trascendentale, a volte sarcastica e provocatrice, ma molto umana; non credo che il suo personaggio sia stato creato per redimere l'umanità. Forse con i suoi versi vuol salvare se stessa.

Submitted by Bad Seed on Mon, 2007-06-25 19:12.

- [...] dovremmo chiederci ed interrogarci perché c'è il male di vivere che si manifesta nei modi che tu hai detto [...]

Uè! Non è che se mo' uno ascolta i Megadeth (un nome a caso - "musica che ti trapana il cervello") se vole suicidà!

Fatevi meno pippe (se po' dì?): si imparano più cose da un album dei Megadeth che al catechismo. :-D

Dave Mustaine>>>>>>>Don Tony

Submitted by nemrac on Mar, 2007-06-26 08:19.

da quando la poesia è indemoniata? A me desdemona sembra una persona molto dolce e che soffre tanto. anche i miei figli ascoltano musica troppo forte per me ma non è per questo motivo che scelgono il male, anzi. sono contenta che hanno il loro gusto sia sul vestire che per tutto il resto. poi ognuno ha il suo modo di pregare. chi lo ha detto che solo chi va in chiesa tre volte al giorno è più credente di chi invece non lo fa o lo fa in un modo diverso? io credo in dio quello che basta per non sentirmi sola ma non vado in chiesa. non mi piace e mi fa schifo tutta la ricchezza e le processioni che si fanno e poi non si da importanza alle cose che contano come il disagio dei giovani appunto. forse signora serenzanza dovrebbe prendersela proprio con la chiesa se il male sta prendendo quota. se i giovani, noi i nositri figli avessimo un punto di riferimento un pò più coerente non avevamo il bisogno di cercare da qualche altra parte le risposte.

Submitted by D Es Demon A on Mar, 2007-06-26 08:51.

...c'è una pazzia dello scrivere che si ha dentro, una pazzia furiosa ma non è per questo che si è pazzi. Anzi.

- da Marguerite Duras, Scrivere -

________________________________________
Se riesci a scrivere le meraviglie del tuo paradiso nella materia del tuo cervello, magari non trasporterai nella tua testa la loro realtà miracolosa, ma la loro forza. Quella si.

- Metafisica dei tubi - Amelie Nothomb

Submitted by shaggy on Mar, 2007-06-26 14:46.

cos'è la normalità in fondo ?

per me... è l'insulto più grande che si possa rivolgere ad una persona...

-Piertonio-

Submitted by nell'aria (not verified) on Mar, 2007-06-26 13:23.

ma quando scrivi hai di fronte un orologio..?????????.puoi anche modificare gli incipit delle tue scontatissime parole....prese a caso da vocabolario e incollate insieme....ma chi sei????? anche il tuo nome è scontato ....

Submitted by D Es Demon A on Mar, 2007-06-26 17:10.

mentre la lancetta delle ore e dei minuti si incontrano sul 6 apro il vocabolario e prendo queste parole

Il
Altrove
Rivolga
Sguardo
Suo

le metto insieme e le dico apertamente

Rivolga
Il
Suo
Sguardo
Altrove

Desdemona Scontata

__________________________________________
Se riesci a scrivere le meraviglie del tuo paradiso nella materia del tuo cervello, magari non trasporterai nella tua testa la loro realtà miracolosa, ma la loro forza. Quella si.

- Metafisica dei tubi - Amelie Nothomb

Submitted by mia (not verified) on Mer, 2007-06-27 08:02.

Folli... normali...
Perchè ci si sforza cosi tanto di definirsi in un modo piuttosto che in un altro?
L'uno è meglio dell'altro o viceversa. Perchè? La cosa importante non è essere in pace con se stessi e vivere bene la propria normalità o la pripria follia?
Io sono Mia, madre, moglie, figlia, amica, "normale"... non ho la magia di Desdemona, non ho la "verve" di Bad, non ho la razionalità di Midiesis e l'originalità di Devina, eppure vivo bene.
Qualcuno penserà: "... contenta tu..." (dai Bad, so che mi lancerai una frecciatina) però quale gioia è più grande di sentirsi dire: "sei la mamma/moglie/figlia/amica più normale del mondo!!!!!"
Bè ciao!
Precisazione: mi piacerebbe avere una vena di follia, forse sembrerei un pò più simpatica.
Bè ciao ciao

Submitted by nemrac on Mer, 2007-06-27 09:36.

bè non è proprio come dici tu mia perchè serenanza ha detto che desdemona è pazza no folle. ha detto che è pazza e che si fuma cose pesanti o è un alcolizzata. ankè io sono una persone x così dire normale e mi inginocchio di fronte alle persone che riescono ad essere diversi però offendere non mi piace e le persone che offendono specialmente senza dire come si chiamano non sono degne di attenzione.

Submitted by serenaranza on Mer, 2007-06-27 15:43.

mi sa che non sai leggere o vuoi anche il codice fiscale?mi chiamo rosa ranza per gli amici serena, vivo a francavilla fontana da 20 anni perchè mio marito roberto ranza è di francavilla, ma sono di san michele pure io anche se non ho la residenza.il mio nome di battesimo è Rosa Ligorio e dico serena perchè mio figlio da quando è piccolo mi chiama così.seguo il sito percchè mia figlia va a scuola con tre ragazze di san michele e mi hanno detto che rocco d'urso aveva fatto un sito e sono stata curiosa.e poi che vuoi?qui si dice quello che si vuole e non volevo di certo offendere.ho detto solo che questa desdemona secondo me si droga e che vuoi?non posso dirlo?è lei che deve rispondere e mi sa che lo a fatto.non ho capito molto bene tranne che ho scritto una cosa stupida.infondo non mi aspettavo niente di più.e poi cara nemrac ora tocca a te dire chi sei.

Submitted by shaggy on Mer, 2007-06-27 15:51.

anche se fosse ???

Submitted by midiesis on Mer, 2007-06-27 20:09.

Scusami se mi intrometto, Rosa, ma sento di dovermi congratulare con te per aver dichiarato i tuoi dati identificativi. Spero sia di buon auspicio affinchè si possa, in un futuro prossimo, dialogare "a viso aperto" e senza nessuna paura.
Grazie per la tua presenza su questo sito e spero di incontrarti nuovamente.
Comunque ti assicuro, nuovamente, che Desdemona non è ne diabolica ne tossica (la conosco bene).

Submitted by Bad Seed on Thu, 2007-06-28 15:56.

- " [...] La cosa importante non è essere in pace con se stessi e vivere bene la propria normalità o la pripria follia?
Io sono Mia, madre, moglie, figlia, amica, "normale"... non ho la magia di Desdemona, non ho la "verve" di Bad, non ho la razionalità di Midiesis e l'originalità di Devina, eppure vivo bene. [...] "

A giudicare da come scrivi sembri molto sensibile, dote rara di questi tempi - una dote davvero anormale.
Quindi, cara Mia (no, non c'entra niente il dottore).... (l'hai capita?) (sì, ok faceva c@gare) (e mi vergogno pure) (ma con 'sto caldo qualche freddura ci vuole) (...), anche tu non sei tanto "normale".

;-)


Dal 14 marzo 2010, midiesis.it rinnova la sua struttura e la sua grafica pur mantenendo sempre lo stesso indirizzo www.midiesis.it.
Il presente sito, invece, rimane on-line come archivio, a disposizione di tutti e rintracciabile al seguente indirizzo: win.midiesis.it.
Per chi volesse ricevere via mail le news degli ultimi articoli pubblicati sulla nuova piattaforma www.midiesis.it, può registrarsi puntando al link in fondo alla pagina, a destra, oppure cliccando qui.